Raccolta e trattamento del Tè.

1 -La raccolta

Nei paesi in cui si coltiva il  tè, in genere solo la gemma superiore e le prime due foglie, vengono raccolte a mano. 

Nelle  regioni più fredde, il tè  cresce più lentamente. Per questo assume un  particolare pregio, dal carattere aromatico e avvolgente. Il periodo di raccolta ha una notevole influenza sulla qualità del tè. La raccolta richiede una grande  cura e competenza ed è spesso effettuata dalle donne.Si raccolgono circa 16 - 24 kg di foglie verdi al giorno. Questo rende  6 kg di tè finito. Due o tre volte al giorno, le foglie verdi sono trasportate nella fabbrica della  piantagione. Le foglie verdi hanno ancora un profumo neutro. Per raggiungere l'aroma desiderata, devono prima essere trattate in più procedimenti.

3 -Appassimento

Quando le foglie fresche raggiungono la fabbrica, vengono pesate e  registrate. Successivamente, il processo di appassimento viene avviato quando il contenuto di umidità delle foglie è ridotto del 30% al fine di renderle morbide e flessibili per la successiva laminazione. L'appassimento avviene in speciali reti di  appassimento di una lunghezza di 25 - 30 m, che sono a corda con una griglia metallica e ventilate con grandi ventilatori. Le foglie sono sparse sulla griglia. L'aria che si muove attraverso i ventilatori, può anche essere riscaldata se le foglie sono molto umide. Il processo di appassimento dura 12 - 18 ore.

2 -Processo

Al contrario del caffè, che viene importato come caffè verde e riceve la sua forma definitiva nel paese di consumo tramite selezione e tostatura, il tè viene già elaborato nelle piantagioni del paese di orgine e poi esportato nella sua forma definitiva. Le fasi più importanti del trattamento sono: appassimento, laminazione, fermentazione, essiccazione e cernita in foglie e gradi rotti, cioè dimensioni.

4 -Laminazione



Successivamente, le foglie verdi appassite sono arrotolate in grandi macchine di laminazione. Questo generalmente consiste in  due piastre metalliche pesanti, di grandi dimensioni, che ruotano una contro l'altra. Questo fa si che entri ossigeno che  da inizio alla fermentazione, nonché lo sviluppo degli oli essenziali, che quindi determinano il profumo e l'aroma dei tè. Il tè arrotolato, che ora comincia già a fermentare, viene portato nella camera di fermentazione. Alcune fabbriche di tè successivamente utilizzano una cosiddetta macchina "rotorvane", un tipo di trituratore, che elabora ulteriormente le foglie. Qui, le foglie vengono spostate attraverso una ruota lentamente verso un cilindro in cui viene introdotto ossigeno al fine di accelerare la fermentazione.

5 -Fermentazione

La fermentazione è un processo di ossidazione. Per la fermentazione, le foglie sono sparse sui tavoli in strati di 10 cm. In fabbriche moderne, spruzzano acqua dai ventilatori rotanti che umidificano la stanza in cui la fermentazione avviene. Durante la fermentazione , che richiede 2 - 3 ore , le foglie cambiano colore, che diventa gradualmente un rosso-rame. Questo colore si ritrova in foglie di tè bagnate dopo l' infusione. . La qualità del tè dipendente dalla corretta fermentazione.

6 -Asciugatura

La fermentazione è terminata quando viene raggiunto il grado desiderato di fermentazione, e non appena il tè ha sviluppato il tipico odore e il colore rosso rame viene essiccato. Per questo,sono utilizzati essiccatori a più livelli in legno. Il tè viene portato negli essiccatoi su un nastro trasportatore. La temperatura iniziale è pari a 90 ° C . Verso la fine del processo di essiccazione lungo 20 minuti, la temperatura scende a 40 ° con un contenuto di umidità di circa il 6% Circa. Successivamente, quando il tè viene messo in infusione in acqua calda, sprigiona tutto il suo aroma dando vita alla nostra tazza.

7 -Conservazione

 Il Tè è un prodotto naturale. Esso deve essere conservato in un luogo fresco e asciutto. Mantiene il gusto originale se conservato in un contenitore ermeticamente chiuso, lontano da alimenti fortemente odoranti come le spezie.

Tea Chef

..il piacere di farsi una tisana..

Tea Trader

Tea Sommelier

Tea Maker

 Dissetate la vostra famiglia con le nostre miscele naturali e senza conservanti!  Soddisfiamo ogni gusto e cerchiamo di garantire sempre il giusto prezzo.

Tel: 0039 392 5581730   E-mail: info@teaciok.com  Via Garibaldi 14/b Volpiano(TO)    P.I.10570700012  Iscritto rea. 1144465 Torino