Arabica  o Robusta?

L’arbusto del caffè (specie „coffea“, famiglia delle „rubiacee“) si trova in natura sia come cespuglio che come albero (4-10 metri di altezza). La peculiarità di questa pianta tropicale è che produce contemporaneamente fiori e frutti (ciliegie di caffè) di differente grado di maturazione. Il „chicco di caffè“ da noi conosciuto è il seme della pianta. In ogni frutto a forma di ciliegia si trovano due semi con la parte piatta appoggiata l’uno contro l’altro. I semi sono circondati da una pellicina e uno strato di mucillagine. Esistono più di 80 varietà di caffè ma le qualità più in uso sono soprattutto due.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

         Caffè arabica

L’Arabica è la qualità più antica, considerata anche la più fine. È più aromatica, meno amara e con meno caffeina. I chicchi sono oblunghi e presentano un taglio arcuato. L’Arabica matura in nove-undici mesi. La quota di commercio mondiale è superiore al 60%. Viene coltivata prevalentemente in Brasile, in Colombia e in America Centrale.

 

     Caffè canephora (Robusta)

La Robusta contiene il doppio di caffeina rispetto all’Arabica ed è meno aromatica. È più resistente al calore, alle malattie e ai parassiti. I suoi chicci sono tondi e il taglio diritto. Matura in sei-otto mesi. La sua quota è di circa il 40%. Viene coltivata soprattutto in Africa Centrale e Occidentale, nel Sudest asiatico e in Brasile.

 

 

   Presupposti per la coltivazione

Oggigiorno il caffè viene coltivato quasi dappertutto nella zona equatoriale. Dalla semina alla prima raccolta trascorrono dai tre a ai quattro anni. Il periodo di sfruttamento della coltivazione è, a seconda delle condizioni di crescita e della cura, 20-30 anni. Un clima variabile umido e secco è ideale per la crescita. Le piante necessitano di molto sole e pioggia e non sopportano temperature sottozero. Condizioni ideali per l’Arabica sono un’altitudine di 600-2000 metri e temperature dai 15 ai 24°C, e per la Robusta un’altitudine di 200-900 metri e temperature dai 24 ai 29°C. Gli altopiani tropicali aumentano l’aroma del caffè che qui cresce e matura più lentamente.

Tea Chef

Tea Sommelier

..il piacere di farsi una tisana..

Tea Trader

Tea Maker

 Dissetate la vostra famiglia con le nostre miscele naturali e senza conservanti!  Soddisfiamo ogni gusto e cerchiamo di garantire sempre il giusto prezzo.

Tel: 0039 392 5581730   E-mail: info@teaciok.com  Via Garibaldi 14/b Volpiano(TO)    P.I.10570700012  Iscritto rea. 1144465 Torino